Progettare un’imbarcazione ad impatto minimo è stato già più volte argomento di processi produttivi del nostro studio ,infatti abbiamo trovato molto interessante la sfida di spingere tale tematica sino alla possibilità di navigare ad impatto pressoché nullo in una riserva naturale interna o comunque in zone ove fosse necessario un ottimo rapporto con la natura,tenendo altresì presente la necessità che per impatto ambientale bisogna tener presente anche il fenomeno ondoso prodotto da tale mezzo.
Quindi si è cercato di dare delle peculiarità finalizzate ad un prodotto moderno rispettoso dell’ambiente sia dell’aria che dell’acqua che offrisse la possibilità di navigazione sicura sia di giorno che di notte e quindi in condizione di dislocamento veloce. La carena ripercorre le linee d’acqua delle imbarcazioni ad alta efficienza usate alla fine del secondo conflitto mondiale. Per la motorizzazione ci si è ispirati ad un sistema già in uso nel naviglio maggiore da molto anni il sistema diesel-elettrico. Questo sistema offre la possibilità di navigare in sicurezza e con un impatto acustico minimo.
Il sistema di propulsione diesel-elettrico adottato è concepito per minimizzare i consumi di carburante e massimizzare l’efficienza e le prestazioni dell’imbarcazione, per questo tutto il sistema è centrato sull’utilizzo dei nuovi generatori della Glacier Bay da 250 Kw di potenza in DC da 750v, concepiti esclusivamente per la propulsione marina con una tecnologia all’avanguardia che gli permette di essere i generatori più piccoli, leggeri e silenziosi attualmente disponibili ad elevata potenza. Il sistema di velocità variabile produce solo la potenza necessaria al momento, ed associato al sistema di iniezione common rail (CRI), migliora l’economia ottimizzando i consumi.
La propulsione è affidata a due potenti motori Powerlite ® della Glacier Bay a magneti permanenti da 250 Kw di potenza nominale a 750v, progettati specificatamente per l’utilizzo nella propulsione yacht.Questi motori sono in grado di sviluppare una coppia nominale di 971 Nm dall’avvio al massimo dei giri garantendo fino al 98,9% di efficienza. Ciò è realizzabile mediante un controllo avanzato dei flussi di potenza eseguito dal Cotroller Powerlite ® che massimizza la coppia e l’efficienza riducendo al minimo il rumore acustico. I generatori ed i motori sono collegati al controller GFS di sicurezza che provvede alla distribuzione dell’energia e della potenza, garantendo un controllo costante dei flussi sia di bassa che di alta tensione. L’energia necessaria al sostentamento degli impianti di bordo e delle strumentazioni a bassa tensione è garantita da banchi di batterie al Litio ad alte prestazioni da 24v 160Kwh della Mastervolt.
La gestione di tali banchi batterie è affidata al sistema a doppia funzione Caricabatterie-Inverter Mass 24-100c (230v) della Mastervolt che, oltre ad eseguire una carica sicura, veloce e completa delle batterie, controlla la percentuale di scarica allungando il numero dei cicli di vita delle batterie, e può inoltre svolgere la funzione di alimentatore convertendo l’energia della presa da terra o del generatore nella giusta tensione a 12 o 24 V per alimentare gli impianti di bordo quando si è in banchina. Il comando dell’imbarcazione è facilitato grazie all’uso degli strumenti digitali della Glacier Bay con connessioni CAN-Bus ed interfaccia touch screen che consentono il monitoraggio di tutto il sistema. Il sistema di trasmissione installata è del tipo in linea d’asse, con asse di rotazione da 070mm. ed elica a 5 pale di 0700 mm. Per trasferire alle eliche il giusto numero di giri, circa 1600 rpm, sono stati interposti tra i motori e le assi due moltiplicatori di giri meccanici a bagno d’olio.
Elektra 60 | unit | Layout 07 | Layout 02 |
LUNGHEZZA FUORI TUTTO | CM | 1802 | 1802 |
LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO | CM | 1750 | 1750 |
LARGHEZZA FUORI TUTTO | CM | 505 | 505 |
LARGHEZZA GALLEGGIAMENTO | СМ | 450 | 450 |
LT | 2450 | 2450 | |
LT | 1085 | 1085 | |
GRUPPI ELETTROGENI DIESEL A VELOCITA’ VARIABILE- TIPO GLACIER BAY DC 750v 250KW | 2 | ||
PROPULSORI POWERLITE A MAGNETI PERMANENTI DA250 KWCADAUNO | 2 | 2 | |
BANCHI BATTERIE DI SERVIZIOAL LITIOA 24V 160Kwh | 12 | 12 | |
POTENZA MASSIMA APPLICABILE | Kw | 2X350 | 2X350 |
CONSUMO ORARIO DUE GENERATORI | LT | 2X20 | 2X20 |
AUTONOMIA CRUISE 14 nodi | ORE | 61 | 61 |
AUTONOMIA CRUISE 14 nodi | miglia | 880 | 860 |
AUTONOMIA emissioni Zero 7 nodi | ore | ||
TRASMISSIONE | Tipo | linea asse | linea asse |
DISLOCAMENTO SCARICA ASCIUITO | Ton | 17,0 | 17,0 |
DISLOCAMENTO MEZZO CARICO | Ton | 19,0 | 19,0 |
DISLOCAMENTO PIENO CARICO | Ton | 20,0 | 20,0 |
DISLOCAMENTO PIENO CARICO CON OSPITI | Ton | 21,0 | 21,0 |
VELOCITA’ MASSIMA | knt | 16 | 16 |
VELOCITA DI CROCIERA | knt | 14 | |
CABINE OSPITI DOPPIE | |||
BAGN/ | 1332 | ||
CABINE DOPPIE EQUIPAGGIO CON BAGNO 2
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